Scopo della rivista

Storia

La rivista Annali di Igiene è stata fondata nel 1889 dal Prof. Angelo Celli come “Annali dell’Istituto d’Igiene Sperimentale dell’Università di Roma”; da allora il suo nome cambiò più volte, come dettagliato nelle denominazioni precedenti, diventando “Annali d’Igiene” sotto la direzione del Prof G. Sanarelli nel 1914; “Nuovi Annali d’Igiene e Microbiologia” sotto la direzione dei Prof. V Puntoni, A Tizzano e SU D’Arca nel 1949; e infine “Annali di Igiene: Medicina Preventiva e di Comunità” sotto la direzione del Prof GM Fara nel 1989; pubblicato senza interruzioni da 127 anni, è quindi la più antica rivista scientifica italiana nel campo della Sanità Pubblica.

La sua sede fu ospitata dal 1889 nell’edificio dell’ex “Istituto d’Igiene Sperimentale” in Piazza del Viminale, e trasferita nel 1936 nel nuovo Campus dell’Università di Roma.
Attualmente hanno sede nel Palazzo Sanarelli, sede dell’Assessorato alla Sanità Pubblica e Malattie Infettive – Piazzale Aldo Moro 5

Scopi

Annali di Igiene è una rivista ad accesso aperto e peer-reviewed.
Pubblica documenti di ricerca originali, brevi articoli, recensioni su invito e lettere all’editore su tutti gli aspetti dell’epidemiologia, prevenzione e pratica della salute pubblica, come dettagliato in Tipi di documenti e struttura dell’articolo.

Il suo obiettivo sono ricercatori e professionisti della sanità pubblica e coloro che gestiscono e forniscono servizi di sanità pubblica. Sarà anche di interesse per chiunque sia coinvolto nella fornitura di programmi di salute pubblica, nella cura delle popolazioni o delle comunità e di coloro che contribuiscono in qualsiasi modo ai sistemi sanitari pubblici.

Annali di Igiene considera la presentazione di contributi su ogni aspetto della sanità pubblica trasversale. Questi includono:

  • Pratica e impatto sulla salute pubblica,
  • Epidemiologia applicata,
  • Necessità o valutazioni dell’impatto,
  • Efficacia, gestione e riprogettazione del servizio sanitario,
  • Protezione della salute, compreso il controllo delle malattie trasmissibili,
  • Promozione della salute e prevenzione delle malattie,
  • Valutazione di programmi o interventi di sanità pubblica,
  • Governance, audit e qualità della sanità pubblica,
  • Leggi ed etica sulla salute pubblica,
  • Politica di sanità pubblica e confronti,
  • Capacità nei sistemi sanitari pubblici e nella forza lavoro,
  • Infermieristica sanitaria pubblica,
  • Salute ambientale,
  • Ingegneria e architettura per la sanità pubblica.

Il Comitato di redazione prenderà in considerazione anche articoli su qualsiasi questione relativa indirettamente alla salute pubblica.

Revisioni e supplementi

Annali di Igiene pubblica anche supplementi su temi di attualità.
Le organizzazioni o le persone che desiderano presentare proposte di integratori possono contattare il Direttore Responsabile all’indirizzo rosella.delvecchioigiene@gmail.com

Impatto sulla pratica

Sono particolarmente incoraggiati i documenti che descrivono la ricerca originale che ha avuto un impatto sulla pratica della salute pubblica.
Quelle che descrivono un evento particolare (ad esempio un focolaio di malattia infettiva) devono essere presentate il prima possibile.
È possibile la pubblicazione rapida di articoli idonei: contattare il Direttore responsabile all’indirizzo rosella.delvecchioigiene@gmail.com

Gli articoli sono invitati da qualsiasi parte del mondo, pertanto gli autori sono invitati a garantire che sia fornito un contesto sufficiente a tutti i lettori per apprezzare il loro contributo.