Istruzioni per gli autori

Tipi di Documenti

I tipi di documenti che possono essere considerati per l’inclusione sono:

  1. Ricerca originale, comprese le valutazioni di interventi o programmi di salute pubblica, e lavoro originale della pratica di sanità pubblica su audit, forza lavoro o sviluppo delle risorse;
  2. Articoli brevi;
  3. Articoli di revisione, che includono meta-analisi e revisione sistematica;
  4. Lettere all’editore
  5. Recensioni di libri (normalmente su invito);
  6. Celebrating Public Health Lives: articoli biografici su persone nominate, viventi o decedute, che hanno dato un contributo speciale alla salute pubblica.

IMPORTANTE
Al momento della presentazione, gli autori dovrebbero indicare in quale categoria deve essere considerato il loro contributo.
Se gli autori non sono sicuri della categoria a cui il loro articolo è più adatto, dovrebbero chiarirlo nella loro lettera di accompagnamento al caporedattore

Processo di Submission e di Peer Review

Gli elaborati inviati ad Annali di Igiene vengono attentamente esaminati in prima istanza da uno dei membri della Redazione. Documenti che: non soddisfano i requisiti editoriali; sono metodicamente imperfetti; o la mancanza di originalità verrà rifiutata. Anche i documenti che non forniscono un’approvazione etica sufficiente, ove richiesta, saranno respinti.

I documenti che non rispettano questo stile di rivista saranno rinviati all’autore / agli autori per la revisione prima di qualsiasi revisione.

I documenti che superano la revisione editoriale verranno inviati per la revisione tra pari e saranno esaminati da due revisori esterni. Le comunicazioni brevi verranno inviate a un solo revisore. Ai revisori viene chiesto di valutare se il documento: contiene nuovi risultati di ricerca o informazioni; è rilevante per la pratica della salute pubblica, è tecnicamente valido; ed è adeguatamente presentato.

I revisori sono inoltre invitati a offrire commenti e suggerimenti agli autori e all’editore. I revisori possono richiedere agli autori di sottoporre nuovamente il documento revisionato per un secondo esame prima dell’accettazione. In caso di contrasto nel giudizio dei Revisori, l’Editore in capo può richiedere l’intervento di un Revisore aggiuntivo.

a. A chi inviare il tuo manoscritto
Tutti i manoscritti devono essere presentati inviandoli via e-mail al Managing Editor: rosella.delvecchioigiene@gmail.com

b. Corrispondenza
La lingua ufficiale della sanità pubblica è l’inglese.

Qualsiasi corrispondenza (compresi i libri da recensire) deve essere inviata a:

Dott.ssa Rosella Del Vecchio
Managing Editor
E-mail: rosella.delvecchioigiene@gmail.com

Utilizzo di software per elaborazione testi

È importante che il file venga salvato nel formato nativo dell’elaboratore di testi utilizzato.

Il testo dovrebbe essere in formato a colonna singola. Mantieni il layout del testo il più semplice possibile. La maggior parte dei codici di formattazione verrà rimossa e sostituita durante l’elaborazione dell’articolo. In particolare, non utilizzare le opzioni dell’elaboratore di testi per giustificare il testo o per sillabare le parole.

Tuttavia, utilizzare grassetto, corsivo, pedici, apici ecc. Quando si preparano le tabelle, se si utilizza una griglia di tabella, utilizzare solo una griglia per ogni singola tabella.

Se non viene utilizzata alcuna griglia, utilizzare le tabulazioni, non gli spazi, per allineare le colonne. Il testo elettronico dovrebbe essere preparato in un modo molto simile a quello dei manoscritti convenzionali. Nota che i file di origine di figure, tabelle e grafica di testo saranno richiesti indipendentemente dal fatto che tu incorpori o meno le tue figure nel testo.

Per evitare errori inutili, ti consigliamo vivamente di utilizzare le funzioni “controllo ortografico” e “controllo grammaticale” del tuo elaboratore di testi

Struttura degli articoli

I manoscritti originali dovrebbero essere chiari, precisi e logici e normalmente non dovrebbero superare le 4.000 parole.
I documenti di ricerca originali dovrebbero essere definiti come segue:

Lettera di accompagnamento
La lettera deve contenere: perché l’invio è idoneo per la pubblicazione sugli Annali di Igiene; cosa si sa sull’argomento discusso; cosa aggiunge il tuo studio; e conferma che l’articolo non è stato pubblicato – o presentato per la pubblicazione – altrove.

Pagina del titolo
La pagina del titolo deve contenere

a) il titolo del paper, che dovrebbe essere conciso e informativo. I titoli sono spesso usati nei sistemi di recupero delle informazioni. Evita abbreviazioni e formule ove possibile;

b) il nome (i) e l’affiliazione (i) dell’autore (i). Si prega di indicare chiaramente il nome (i) di ogni autore e controllare che tutti i nomi siano scritti correttamente; aggiungere i principali gradi di ogni autore (solo due ciascuno), presentare gli indirizzi di affiliazione degli autori (dove è stato svolto il lavoro effettivo) sotto i nomi. Indicare tutte le affiliazioni con una lettera in apice minuscolo immediatamente dopo il nome dell’autore e davanti all’indirizzo appropriato. Fornire l’indirizzo postale completo di ogni affiliazione, incluso il nome del paese e l’indirizzo e-mail di ogni autore.

c) l’indirizzo attuale/permanente. Se un autore si è trasferito da quando il lavoro descritto nell’articolo è stato svolto, o stava visitando in quel momento, un “indirizzo attuale” (o “indirizzo permanente”) può essere indicato come nota a piè di pagina al nome dell’autore. L’indirizzo presso il quale l’Autore ha effettivamente svolto il lavoro deve essere mantenuto come indirizzo dell’affiliazione principale. Per tali note a piè di pagina vengono utilizzati numeri arabi in apice

d) il nome dell’Autore corrispondente. Indicare chiaramente chi si occuperà della corrispondenza in tutte le fasi di arbitraggio e pubblicazione, anche post-pubblicazione. Assicurati che venga fornito l’indirizzo e-mail e che i dettagli di contatto siano tenuti aggiornati dall’autore corrispondente.

Abstract
Questo dovrebbe essere strutturato sotto i seguenti titoli: Background, disegno dello studio, metodi, risultati, conclusioni. • L’abstract deve essere preparato sia in inglese che in italiano. Gli autori non italiani sono invitati a richiedere che la traduzione italiana del titolo, delle parole chiave e dell’abstract sia realizzata in modo editoriale senza costi aggiuntivi.

Parole chiave
3-6 parole chiave dovrebbero seguire l’abstract.

Testo
Questo dovrebbe essere strutturato sotto i seguenti titoli:

  • introduzione
  • Metodi
  • Risultati
  • Discussione e conclusioni
  • Ringraziamenti
  • Riferimenti

Si ricorda che eventuali costi per la riproduzione di materiali il cui copyright non è detenuto dagli autori o dagli Annali di Igiene sono a carico degli autori.

Tabelle e figure
Devono avere un titolo e devono essere ridotte al minimo. Le tabelle e le figure devono essere comprensibili senza riferimento al testo (“auto esplicative”). I riferimenti non dovrebbero essere citati nelle tabelle. Gli autori dovrebbero indicare approssimativamente in quale punto del testo dovrebbe apparire la tabella. Figure, grafici, disegni ecc. Non devono essere eccessivamente complessi e devono essere comprensibili quando sono di dimensioni ridotte per la stampa. Dovrebbero essere in file separati ciascuno, numerati e con legende.
Numerare le tabelle e le figure consecutivamente in base al loro aspetto nel testo. Posiziona le note a piè di pagina della tabella sotto il corpo della tabella e indicale con lettere minuscole in apice. Evita le regole verticali.

Ringraziamenti
Raccogli i ringraziamenti in una sezione separata alla fine dell’articolo prima dei riferimenti e non includerli, quindi, nel frontespizio, come nota a piè di pagina al titolo o in altro modo. Includere, se del caso: dichiarazioni di approvazione etica, finanziamenti e interessi concorrenti. Elenca qui anche le persone che hanno fornito aiuto durante la ricerca (ad esempio, fornendo aiuto linguistico, assistenza per la scrittura o lettura di bozze dell’articolo, ecc.).

Riferimenti
Citazione nel testo: assicurati che ogni riferimento citato nel testo sia presente anche nell’elenco dei riferimenti (e viceversa). I risultati non pubblicati e le comunicazioni personali non sono raccomandati nella lista di riferimento, ma possono essere menzionati nel testo. Se questi riferimenti sono inclusi nell’elenco di riferimento, dovrebbero seguire lo stile di riferimento standard della rivista e dovrebbero includere una sostituzione della data di pubblicazione con “Risultati non pubblicati” o “Comunicazione personale”. La citazione di un riferimento come “in corso di stampa” implica che l’elemento è stato accettato per la pubblicazione.

Stile delle referenza

Testo
: i riferimenti devono essere numerati (tra parentesi) nel testo. È possibile fare riferimento agli autori effettivi, ma devono sempre essere forniti i numeri di riferimento.
Elenco: numerare i riferimenti nell’elenco nell’ordine in cui appaiono nel testo. I titoli delle riviste devono essere abbreviati in base allo stile utilizzato in PubMed.
I titoli bibliografici dovrebbero adottare lo stile Vancouver (BMJ 1982; 284: 1766-70).

Esempi:

Riferimento a una pubblicazione su rivista: 1. Protano C, Cattaruzza MS, Osborn JF, Vitali M. Particolato interno e fumo passivo: simulazione di uno scenario di esposizione. Ann Ig 2014; 26: 186-9.

Riferimento a un libro: 2. Strunk Jr W, White EB. Gli elementi di stile. 4a ed. New York: Longman, 2000.

Riferimento a un capitolo in un libro modificato: 3. Mettam GR, Adams LB. Come preparare una versione elettronica del tuo articolo. In: Jones BS, Smith RZ, Eds. Introduzione all’era elettronica. New York: E-Publishing Inc, 2009: 281-304.

Nota che:

  • il numero dell’ultima pagina viene abbreviato come segue: 51-9;
  • per più di 6 autori i primi 3 dovrebbero essere elencati seguiti da “et al.”

È preferibile una comunicazione breve per la presentazione di importanti osservazioni preliminari o dati che non ne giustificano la pubblicazione come documento completo. Le comunicazioni brevi dovrebbero essere di circa 1.500 parole e fornire informazioni adeguate per consentire la stessa revisione tra pari data ad altri contributi.

Una breve comunicazione può includere fino a 3 tabelle e / o figure complessive e fino a 10 riferimenti. I dati preliminari pubblicati come breve comunicazione non precluderanno la successiva pubblicazione di risultati più completi se il lavoro è notevolmente ampliato.

Saranno presi in considerazione documenti di revisione sistematica che presentino valutazioni esaustive e critiche della letteratura pubblicata su argomenti o domande rilevanti sulla salute pubblica.

Verranno presi in considerazione anche articoli di revisione narrativa. Sebbene non esistano linee guida formali per tali revisioni, gli autori dovrebbero essere molto chiari nel riportare quali criteri hanno utilizzato per la selezione degli studi e descrivere i metodi utilizzati per intraprendere la revisione nel corpo del documento. In generale, le revisioni narrative saranno prese in considerazione solo se l’autore / gli autori è / sono chiaramente esperti nel campo di ricerca in esame o il problema di salute pubblica in esame non è suscettibile di revisione sistematica. Le revisioni devono essere presentate con una dichiarazione di supporto che giustifichi l’opportunità di intraprendere una revisione narrativa.

I documenti di revisione non devono superare le 5.000 parole. Dovrebbero includere un abstract strutturato in inglese e in italiano: Tabelle / Illustrazioni possono essere incluse fino a un massimo di 5, sebbene tabelle più grandi possano essere incluse solo nella versione elettronica del documento.

Le parole chiave sono obbligatorie.

Riferimenti: fino a un massimo di 100.

I lettori sono incoraggiati a inviare lettere all’editore e queste possono includere risposte a documenti pubblicati in precedenza o dati originali. Agli autori verrà data la possibilità di commentare e rispondere a qualsiasi corrispondenza che intendiamo includere nelle “Lettere all’editore” in merito al loro manoscritto precedentemente pubblicato.

Le recensioni dei libri sono generalmente preparate su invito. In ogni caso, i lettori sono invitati a suggerire la pubblicazione di recensioni di nuovi, importanti libri su argomenti riguardanti la salute pubblica.

Le recensioni dei libri non devono superare le 1.000 parole. Le parole chiave non sono richieste.

I documenti dovrebbero essere chiari, precisi e logici e normalmente non dovrebbero superare le 1.500 parole di lunghezza.
Non è richiesto un abstract e non devono essere utilizzate sezioni specifiche.
Le parole chiave non sono obbligatorie.

Submission Checklist

Il seguente elenco sarà utile durante il controllo finale di un articolo prima di inviarlo alla rivista per la revisione.

Consultare il capitolo Istruzioni per gli autori per ulteriori dettagli su qualsiasi elemento.

Assicurati che siano presenti i seguenti elementi:
Un autore è stato designato come autore corrispondente con i dettagli di contatto:

  • Indirizzo email
  • Indirizzo postale completo.

Tutti i file necessari sono stati caricati e contengono:

  • Parole chiave
  • Tutte le didascalie delle figure
  • Tutte le tabelle (inclusi titolo, descrizione, note a piè di pagina)

Ulteriori considerazioni:

  • Il manoscritto è stato “controllato ortograficamente” e “grammaticale”
  • I riferimenti sono nel formato corretto per questo giornale
  • Tutti i riferimenti menzionati nell’elenco Riferimenti sono citati nel testo e viceversa
  • È stato ottenuto il permesso per l’uso di materiale protetto da copyright da altre fonti (incluso Internet).

Versione stampata delle figure (se applicabile) a colori o in bianco e nero:

  • Indicare chiaramente se è richiesta la stampa a colori o in bianco e nero.
  • Per la riproduzione in bianco e nero, fornire versioni in bianco e nero delle figure per la stampa.