Etica della pubblicazione e Malpractice Statement

Annali di Igiene adotta le indicazioni fornite dal COPE (Committee on Publication Ethics) http://publicationethics.org:

  • Monitoraggio / tutela dell’etica editoriale da parte della redazione;
  • Utilizzo delle linee guida COPE per il ritiro degli articoli;
  • Mantenere l’integrità del record accademico;
  • Impedire alle esigenze aziendali di compromettere gli standard intellettuali ed etici;
  • Essere sempre pronti a pubblicare correzioni, chiarimenti, ritrattazioni e scuse quando necessario
  • Evitare il plagio, l’auto-plagio e l’uso di dati fraudolenti

Per i documenti comprendenti i risultati degli esperimenti sugli animali, Annali di Igiene adotta le indicazioni del Committee on Publication Ethics (COPE), per maggiori informazioni visitare http://publicationethics.org

Gli studi che coinvolgono esperimenti con animali devono dichiarare che la loro cura era conforme alle linee guida dell’istituto.

I documenti che descrivono la ricerca, inclusi soggetti umani, devono dichiarare che erano conformi alle linee guida dell’istituto.

Il lavoro sugli esseri umani che viene sottoposto agli Annali di Igiene deve rispettare i principi stabiliti nella Dichiarazione di Helsinki; con Raccomandazioni che guidano i medici nella ricerca biomedica su soggetti umani, adottate dalla 18a Assemblea Medica Mondiale, Helsinki, Finlandia, giugno 1964, modificate dalla 29a Assemblea Medica Mondiale, Tokyo, Giappone, ottobre 1975, 35a Assemblea Medica Mondiale, Venezia, Italia , Ottobre 1983, e la 41a Assemblea Medica Mondiale, Hong Kong, settembre 1989.

Il manoscritto deve contenere una dichiarazione che il lavoro è stato approvato dal comitato / i etico appropriato / i relativo all’istituzione / i in cui è stato eseguito e che i soggetti hanno dato il consenso informato al lavoro.

Gli studi su pazienti o volontari richiedono l’approvazione del comitato etico e il consenso informato che dovrebbero essere documentati nel documento. I pazienti hanno diritto alla privacy: pertanto le informazioni di identificazione, comprese le immagini, i nomi, le iniziali o i numeri degli ospedali dei pazienti, non devono essere incluse nelle descrizioni scritte, nelle fotografie e negli alberi genealogici, a meno che le informazioni non siano essenziali per scopi scientifici e tu abbia ottenuto dal consenso informato scritto del paziente (o genitore, tutore o parente prossimo ove applicabile) per la pubblicazione in formato cartaceo ed elettronico. Se tale consenso è subordinato a qualsiasi condizione, Annali di Igiene deve essere a conoscenza di tutte queste condizioni. I consensi scritti devono essere forniti agli Annali di Igiene su richiesta.

Anche in caso di consenso, i dettagli identificativi dovrebbero essere omessi se non sono essenziali. Se le caratteristiche di identificazione sono alterate per proteggere l’anonimato, come nei pedigree genetici, gli autori dovrebbero fornire la garanzia che le alterazioni non distorcano il significato scientifico e gli editori dovrebbero farlo notare. Se tale consenso non è stato ottenuto, i dati personali dei pazienti inclusi in qualsiasi parte del documento e in qualsiasi materiale supplementare (comprese tutte le illustrazioni) devono essere rimossi prima dell’invio.

Tutti gli autori devono divulgare eventuali rapporti finanziari e personali con altre persone o organizzazioni che potrebbero influenzare in modo inappropriato (pregiudicare) il loro lavoro. Esempi di potenziali conflitti di interesse includono impiego, consulenze, proprietà di azioni, onorari, testimonianze di esperti retribuite, domande / registrazioni di brevetti e sovvenzioni o altri finanziamenti. Se non ci sono conflitti di interesse, si prega di indicare quanto segue: “Conflitti di interesse: nessuno”.

Al momento dell’invio, gli autori dovranno dichiarare il finanziamento, gli interessi in competizione e indicare se è stata richiesta l’approvazione etica. Queste informazioni devono anche essere inserite nel manoscritto nella sezione “Ringraziamenti” con le intestazioni seguenti. Se non ci sono dichiarazioni da fare, le seguenti dichiarazioni devono essere inserite nel manoscritto:

Finanziamento: nessuno; Interessi in competizione: nessuno dichiarato; Approvazione etica: non richiesta (aggiungere una breve spiegazione del motivo per cui l’approvazione etica non era necessaria per lo studio).

La presentazione di un articolo implica che il lavoro descritto (a) non sia stato pubblicato in precedenza (eccetto sotto forma di abstract o come parte di una conferenza pubblicata o di una tesi accademica o come pre-stampa elettronica), (b) che sia non in considerazione per la pubblicazione altrove, (c) che la sua pubblicazione sia approvata da tutti gli Autori e tacitamente o esplicitamente dalle autorità responsabili dove il lavoro è stato svolto, e (d) che, se accettato, non sarà pubblicato altrove nel stessa forma, in inglese o in qualsiasi altra lingua, anche in formato elettronico senza il consenso scritto del titolare del copyright.

Gli autori dovrebbero inoltre dichiarare che i dati nel loro articolo non sono il risultato di plagio, auto-plagio o frode e che tutti i dati nell’articolo sono reali, autentici e originali. Infine, tutti gli autori sono obbligati a fornire ritrattazioni o correzioni di errori.

Ogni Autore è tenuto a dichiarare il proprio contributo individuale all’articolo: tutti gli Autori devono aver partecipato materialmente alla ricerca e / o alla preparazione dell’articolo, quindi devono essere descritti i ruoli di tutti gli autori.

L’affermazione che tutti gli autori hanno approvato l’articolo finale dovrebbe essere vera e inclusa nella divulgazione.

Tutti gli autori dovrebbero aver dato un contributo sostanziale a quanto segue: (1) la concezione e la progettazione dello studio, o l’acquisizione di dati, o l’analisi e l’interpretazione dei dati, (2) la stesura dell’articolo o la revisione critica per importanti contenuti intellettuali , (3) approvazione finale della versione da presentare.

Gli autori sono obbligati a partecipare al processo di revisione tra pari

L’autore corrispondente deve firmare e inviare al Managing Editor il modulo di divulgazione che può essere scaricato dal sito web della Rivista (Modulo di divulgazione degli autori)

Questa politica riguarda l’aggiunta, l’eliminazione o la riorganizzazione dei nomi degli autori nell’autore dei manoscritti accettati.

Prima che il manoscritto accettato sia pubblicato in un numero online: le richieste di aggiungere o rimuovere un autore, o di riorganizzare i nomi degli autori, devono essere inviate all’editore responsabile della rivista dall’autore corrispondente del manoscritto accettato e devono includere: (a) il motivo per cui il nome dovrebbe essere aggiunto o rimosso, o i nomi degli autori riorganizzati e (b) conferma scritta (e-mail, fax, lettera) da parte di tutti gli autori che sono d’accordo con l’aggiunta, la rimozione o la riorganizzazione.

In caso di aggiunta o rimozione di Autori, ciò include la conferma da parte dell’Autore di essere aggiunto o rimosso. Le richieste che non vengono inviate dall’Autore corrispondente saranno inoltrate dal Direttore Responsabile della Rivista all’Autore corrispondente, che dovrà seguire la procedura sopra descritta.

Si noti che: (1) l’Editore responsabile della rivista informerà l’Editor in capo della rivista di tali richieste e (2) la pubblicazione del manoscritto accettato in un numero online è sospesa fino a quando l’Autore non è stato concordato.

Dopo che il manoscritto accettato è stato pubblicato in un numero online: qualsiasi richiesta di aggiungere, eliminare o riorganizzare i nomi degli autori in un articolo pubblicato in un numero online seguirà le stesse politiche sopra indicate e risulterà in una rettifica.

Gli studi controllati randomizzati dovrebbero essere presentati secondo le linee guida CONSORT.


Al momento dell’invio del manoscritto, gli autori devono fornire la lista di controllo CONSORT accompagnata da un diagramma di flusso che illustri i progressi dei pazienti durante lo studio, inclusi reclutamento, arruolamento, randomizzazione, ritiro e completamento, e una descrizione dettagliata della procedura di randomizzazione.

La lista di controllo del CONSORT e il diagramma di flusso del modello possono essere trovati su
www.consort-statement.org

La registrazione in un registro pubblico di studi clinici è una condizione per la pubblicazione degli studi clinici in questa rivista in conformità con le raccomandazioni dell’International Committee of Medical Journal Editors (ICMJE, www.icmje.org).

Le sperimentazioni devono registrarsi prima dell’inizio dell’arruolamento dei pazienti. Il numero di registrazione della sperimentazione clinica dovrebbe essere incluso alla fine dell’abstract dell’articolo. Una sperimentazione clinica è definita come qualsiasi studio di ricerca che assegna prospetticamente partecipanti umani o gruppi di esseri umani a uno o più interventi relativi alla salute per valutare gli effetti dei risultati sulla salute.

Gli interventi relativi alla salute includono qualsiasi intervento utilizzato per modificare un risultato biomedico o correlato alla salute (ad esempio farmaci, procedure chirurgiche, dispositivi, trattamenti comportamentali, interventi dietetici e cambiamenti del processo di cura).

I risultati sulla salute includono qualsiasi misura biomedica o correlata alla salute ottenuta in pazienti o partecipanti, comprese misure farmacocinetiche ed eventi avversi. Studi puramente osservazionali (quelli in cui l’assegnazione dell’intervento medico non è a discrezione dello sperimentatore) non richiederanno la registrazione.

Il Peer Reviewer è responsabile della lettura critica e della valutazione di un manoscritto nel suo campo di specializzazione, e quindi di fornire un feedback obiettivo, rispettoso, costruttivo e onesto agli autori sulla loro presentazione. È opportuno che il peer reviewer discuta i punti di forza e di debolezza dell’articolo, i modi per migliorare la forza e la qualità del lavoro e valutare la pertinenza e l’originalità del manoscritto.

I revisori devono:

  • mantenere la riservatezza del processo di revisione;
  • avvisare immediatamente il Managing Editor di qualsiasi interesse concorrente reale o potenziale che potrebbe influire sull’imparzialità del loro riesame e rifiutarsi di rivedere se del caso;
  • comportarsi in modo equo e imparziale
  • segnalare i lavori pubblicati pertinenti che non sono stati citati dagli autori.

Siamo consapevoli, ovviamente, che gli accademici proverranno da una particolare scuola di pensiero e / o potrebbero avere forti legami con un particolare interesse. Tutto ciò che chiediamo è che i revisori si sforzino di agire in modo equo. In caso di dubbi sull’esistenza di un conflitto, un revisore dovrebbe essere trasparente e chiedere il parere del redattore capo della rivista.

Agli autori verrà chiesto di firmare un accordo di trasferimento del copyright, che riconosce l’interesse comune che sia la rivista che gli autori hanno nella protezione del copyright.

Accettiamo che alcuni autori (ad esempio, dipendenti governativi in ​​alcuni paesi) non siano in grado di trasferire il copyright. Tuttavia, tali politiche non danno ad alcuno diverso da Annali di Igiene il diritto di fare in qualsiasi forma copie facsimile della versione stampata.

Dopo l’accettazione di un articolo, agli autori verrà chiesto di completare un “Contratto di pubblicazione della rivista”. Verrà inviata un’e-mail all’autore corrispondente confermando la ricezione del manoscritto insieme a un modulo di “Accordo di pubblicazione della rivista”.

Gli abbonati possono riprodurre sommari o preparare elenchi di articoli inclusi abstract per la circolazione interna all’interno delle loro istituzioni. È richiesta l’autorizzazione dell’Editore per la rivendita o la distribuzione al di fuori dell’istituzione e per tutti gli altri lavori derivati, comprese le compilazioni e le traduzioni. Se sono inclusi estratti da altre opere protette da copyright, gli autori devono ottenere l’autorizzazione scritta dai proprietari dei diritti d’autore e attribuire la fonte (o le fonti) nell’articolo.

Ogni autore (o il suo datore di lavoro o istituzione) ha determinati diritti di riutilizzare la sua opera (vedi modulo di trasferimento del copyright)

Gli autori sono pregati di specificare chi ha fornito il supporto finanziario per lo svolgimento della ricerca e / o della preparazione dell’articolo e di descrivere brevemente il ruolo dell’eventuale sponsor nella progettazione dello studio; nella raccolta, analisi e interpretazione dei dati; nella stesura della relazione; e nella decisione di sottoporre l’articolo alla pubblicazione. Se la fonte (o le fonti) di finanziamento non ha avuto tale coinvolgimento, è necessario indicarlo.